

Un'azienda a prova di futuro
Lario Reti Holding è il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Gestiamo oltre 450 sorgenti, 120 pozzi, la potabilizzazione dell’acqua del Lago, più di 2.600 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa tua.
Tra il 2016 e il 2020 abbiamo investito quasi 100 milioni di euro nel servizio idrico integrato provinciale e tra il 2021 e il 2023 ne investiremo oltre 60. Tutto questo è possibile grazie al contributo dei cittadini, che sostengono gli investimenti con la tariffa e le bollette.
La nostra priorità è il miglioramento del servizio, oltre che la cura del territorio che serviamo.
Tra il 2016 e il 2020
100 milioni
Euro investiti nel servizio idrico integrato provinciale
Tra il 2021 e il 2023
+60 milioni
Euro che saranno investiti nel servizio idrico
Per essere a misura di cittadino
Ogni giorno diventiamo un’azienda più smart e controcorrente, vicina ai cittadini a cui quotidianamente portiamo e gestiamo l’acqua.
Siamo accanto ai commercianti e a chi fa impresa, mettendo a disposizione la nostra innovazione attraverso servizi sempre più digitali e facili da usare. Perché oggi è importante poter lavorare e gestire tutto a distanza e in mobilità.
Le nostre tariffe sono pensate per essere sempre più sostenibili: chi più consuma (...e spreca) più paga, e chi è in difficoltà può contare sulla possibilità di rateizzare e l’innovazione sono alleati decisivi.
Per noi la tecnologia e l’innovazione sono alleati decisivi per garantirti servizi sempre migliori, ma anche per proteggere l’ambiente e il nostro territorio.
Tutto questo perchè la tua acqua è la nostra passione.
Più servizi smart e digitali
Bollettaonline
Abbiamo avviato il servizio bolletta online, in modo che tu la possa ricevere facilmente al tuo indirizzo mail: più veloce, più semplice e anche più ecologico perché si risparmiano carta e CO2.
Nessun pericolo di perdere la posta nè di rischiare ritardi sui tempi di ricezione e pagamento: tutto sarà più rapido e l’ambiente verrà rispettato.
Per iscriversi al servizio è sufficiente compilare il form, avendo cura di inserire il codice anagrafico e il codice di servizio che vedi riportati sulle bollette cartacee ricevute finora.
Avvisami
La conoscenza è metà della soluzione.
Con il servizio Avvisami, tramite sms, ti comunichiamo in anticipo l’eventuale interruzione dell’acqua nella tua via, per prevenire qualsiasi disagio.
Grazie al nuovo form l’iscrizione al servizio è facile, veloce e gratuita!
Moduli
Accedendo a www.larioreti.it/moduli, potrai scaricare i documenti per gestire le tue pratiche e richiedere nuovi servizi.
Per ogni pratica puoi trovare tutte le istruzioni necessarie:
• L’elenco dei moduli e dei documenti da consegnare • Il costo della richiesta • I tempi stimati per il completamento • I rimborsi automatici previsti in caso di ritardo • Le modalità di consegna dei documenti
I moduli più utili per tutti i cittadini ora li trovi a portata di click:
• modulo dichiarazione nucleo familiare, per ottenere l’applicazione della tariffa pro capite. • modulo di attivazione nuovo contratto • modulo di voltura contratto
Per tutte le informazioni sulla modulistica
Hai bisogno di regolarizzare un allacciamento fognario, di realizzare una nuova abitazione o effettuare una voltura dell'allacciamento? Ora è a disposizione tua e dei tuoi professionisti un portale online dedicato
Per le pratiche dedicate alla fognatura industriale?
Puoi consultare il sito dell’Ufficio d’Ambito di Lecco
Più vicini ai nostri clienti
Nel corso dell'anno apriremo due nuovi sportelli, a Casatenovo e Colico, per rafforzare la nostra presenza sul territorio.
Due nuovi punti di accesso ai servizi, oltre a quelli di Calolziocorte, Introbio, Lecco, Merate e Oggiono.
Vuoi conoscere indirizzi e orari d’apertura sempre aggiornati dei nostri sportelli?
Call center
Se invece preferisci usare il telefono è sempre attivo il nostro call center grazie al quale puoi avviare le pratiche e ottenere informazioni senza muoverti da casa.
Servizio Clienti: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00 800 08 55 88
Customer satisfaction
State apprezzando il nostro impegno, e questo ci spinge a fare sempre meglio! Ultimo audit di soddisfazione misurata: 8.40 su 10. Continueremo a monitorare il grado di soddisfazione nei confronti del nostro servizio, perché la tua opinione ci aiuta a crescere.
Livelli di qualità del servizio
Vuoi conoscere nel dettaglio gli standard di qualità del servizio che ti stiamo offrendo?
Vuoi confrontarlo con quello degli ultimi anni appena trascorsi? Da oggi puoi farlo nella sezione dedicata del nostro sito!
Carta del servizio
Il nostro impegno è diventato un vero e proprio contratto, stretto con i cittadini a tutela della qualità dei servizi che offriamo. Oggi lo puoi consultare e leggere anche tu!
Coming soon... sportelli online
Stiamo lavorando per aprire nuovi sportelli interamente digitali ed ottenere una maggiore diffusione sul territorio senza richiedere inutili spostamenti.
Totem multimediale
E se preferisci incontrarci di persona ma non puoi recarti presso uno di nostri sportelli non preoccuparti: ci stiamo attrezzando per posizionare totem multimediali in diversi Municipi della nostra Provincia. Da questi punti di contatto potrai videochiamare i nostri operatori e scansionare i documenti necessari.
Più sostenibile nelle tariffe
Tariffa procapite
La nuova tariffa rende più semplice la bolletta. Grazie al meccanismo pro-capite che si basa sui consumi della singola persona, il calcolo è più semplice e la quota agevolata viene riconosciuta a tutti i membri della famiglia.
Tariffa sostenibile per il territorio
La tariffa idrica copre i costi necessari a garantire la quotidiana gestione di reti e impianti, nonché le opere di ammodernamento delle reti di acquedotto e fognatura e la costruzione ed il rinnovo degli impianti di trattamento acque.
Vuoi conoscere nel dettaglio da quali parti è composta la tua tariffa?
Vuoi confrontarla con quelle di altre regioni?
Puoi farlo direttamente dalla sezione dedicata sul nostro sito!
Più attenzione agli sprechi
Abbiamo pensato a un sistema tariffario che premia chi utilizza la risorsa idrica in modo sostenibile e fa pagare di più chi la spreca in modo poco responsabile.
Consumare in modo consapevole e sostenibile è doppiamente vantaggioso: tutela il pianeta e ti fa risparmiare.
Come risparmiare?
Attraverso una tariffazione organizzata su 4 fasce di consumo differenti, calcolate su base pro capite:
Fascia 1:
da 0 a 19
metri cubi d'acqua
Meno di un caffè al bancone
ogni 1000 Litri
Fascia 2:
da 19 a 55
metri cubi d'acqua
Meno di un caffè servito al tavolo
ogni 1000 Litri
Fascia 3:
da 55 a 75
metri cubi d'acqua
Meno di un cappuccio
ogni 1000 Litri
Fascia 4:
Oltre 75
metri cubi d'acqua
Meno di un cappuccio e brioche
ogni 1000 Litri
Puoi consultare l'archivio delle Informative Privacy non più vigenti all'indirizzo www.larioreti.it/privacy